giovedì 17 dicembre 2015

Avanti! Sempre avanti!

Avanti! Sempre avanti!

Quante volte avrei voluto arrendermi e mollare l'obiettivo! Quante volte in effetti l'ho fatto (ho rimandato nel presentarmi agli esami in università, non sempre ho espresso il mio parere in maniera chiara al lavoro o coi familiari, non sono arrivata sempre alla fine delle gare...), ma è proprio in queste situazioni che forgiamo il nostro carattere: sapere come affrontare queste situazioni se dovessero ricapitare in futuro e come cambiare il passato grazie a quello che ho imparato può fare la differenza. Ed imparare è una questione di tanta esperienza e di tanti errori. Non arrenderti quindi, vai avanti.

Quando si comincia qualcosa di nuovo, dall'impresa titanica ai piccoli buoni propositi per l'anno nuovo, non sappiamo esattamente cosa ci porterà o dove, ma viviamo molto spesso una duplice sensazione: euforia e paura. 
Euforia perché tutte le strade sono ancora da percorrere e  piene di promesse; siamo energici e pieni di idee, presi dall'entusiasmo ci lasciamo coinvolgere e lasciamo volare i nostri pensieri...   avanti! Procediamo! 

Paura perché potrebbe non essere la strada giusta,  perché i dubbi ci attanagliano, come ad esempio scrivere su questo blog e mostrarmi agli occhi del mondo facendo così una gran ca?#!ta. Indietro! Fermiamoci!


E queste ultime sensazioni mi tengono sveglia la notte (con buona pace del mio compagno e della mia gatta) e mi fanno venir voglia di arrendermi, di tornare indietro sulla strada prestabilita, sicura, anche se prevedibile e poco entusiasmante.
In questo blog voglio condividere opinioni e punti di vista e forse, magari, non sono la sola a provare queste sensazioni. Magari anche tu stai pensando di arrenderti. Se così fosse, questo post è per te e anche per me, per noi. Ci sono infatti molte buone ragioni per non arrendersi mai.
“Se cadi, rialzati e non protestare. Nella vita non ci sono arbitri.”
                                                                                      J. Mourinho.


Alcune buone ragioni per andare avanti! Sempre avanti!


1- Con atteggiamenti negativi, potresti ottenere proprio quello che credi: nulla! Sviluppare un atteggiamento positivo e vincente permette di non demoralizzarsi e di insistere. A volte infatti l'ostacolo è solo un piccolo intoppo: resisti un minuto di più, una volta ancora, riprovaci una seconda volta. 
2- Le delusioni esistono, gli errori capitano, le paure fanno parte di noi, ma tutto ciò può essere gestito: siamo noi che possiamo decidere di far prevalere la nostra forza e la nostra intelligenza. Metterti alla prova e decidere di riprovarci dopo un tentativo mal riuscito vuol dire che hai riconosciuto gli errori e che hai una nuova strategia. 
3- Raggiungere obiettivi grandiosi e in tempi brevissimi sarebbe fantastico, ma poco veritiero. Scomporre il percorso da compiere in piccoli passi dilazionandoli nel tempo ridimensiona l'ansia, ti fa restare concentrato e soprattutto ti permette di dirti "Bravo!" al raggiungimento del primo risultato. E dei successivi. Siamo o non siamo sulla strada giusta? E allora avanti! Sempre avanti.
4- Se abbiamo intrapreso un percorso (lavorativo, scolastico, sportivo) c'è stato qualcosa che si è mosso dentro di noi: si chiama passione. Se ci credi davvero saprai come risolvere i dubbi, come chiedere aiuto, come ascoltare le critiche costruttive delle persone che ti vogliono bene e che ti sono vicine.
E tu cosa ne pensi: perché non hai mollato? Cosa ti fa continuare a perseverare? Sono curiosa di sapere quali nuovi obiettivi ti sei prefissato!

Nessun commento:

Posta un commento